Regi
Fiato sul collo del M5S sulla Regione Basilicata e la gestione dei fondi Ue: “Subito i bandi della programmazione 2014/2020”
25 aprile 2016
0

Sabato ho incontrato i funzionari delle Autorità di Gestione dei fondi FESR, FSE e PSR con i due consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gianni Perrino e Gianni Leggeri.
E’ fondamentale portare avanti un efficace gioco di squadra tra portavoce regionali ed europei. Con spirito costruttivo, abbiamo chiesto lumi sulla chiusura della vecchia programmazione dei fondi europei e dei risultati attesi, dei maggiori problemi incontrati nello stilare i nuovi POR e i relativi bandi. Le risposte ricevute non mi hanno sorpreso: l’efficacia degli investimenti e’ inficiata dalla troppa burocrazia e dal patto di stabilità. Due elementi contro i quali stiamo lavorando fin dal primo giorno di insediamento al Parlamento europeo. In particolare, pochi giorni fa è stato votato dalla Commissione parlamentare REGI un mio rapporto in cui si chiedono a Bruxelles norme più trasparenti e semplici per l’accesso ai fondi Ue da parte della piccole e medie imprese. Il rapporto abdrà alla sessione plenaria del Parlamento europeo per il voto finale. Daro’ battaglia fino all’ultimo affinché gli obiettivi dichiarati del mio rapporto (più trasparenza, meno burocrazia, più attenzione allo sviluppo sostenibile) non siano intaccati dalle solite lobby.

There are 0 comments

ROSA D'AMATO