Ambiente Comunicati Stampa Lettere Sviluppo Taranto
Isolaverde, M5S scrive a Emiliano: “Cosa ne è stato dell’accordo sottoscritto da Regione e Commissario per le bonifiche?”
27 dicembre 2016
0
, ,

Lo scorso giugno, la giunta regionale pugliese e il Commissario straordinario per la bonifica, la riqualificazione e l’ambientalizzazione di Taranto, Vera Corbelli, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per una serie di interventi su mar Piccolo, aree contermini ed area a elevato rischio di crisi ambientale.

“Questi interventi – dichiarano l’eurodeputata Rosa D’Amato e il consigliere regionale Marco Galante, entrambi del Movimento 5 Stelle – dovevano servire anche ad assorbire, dopo un percorso di riqualificazione professionale, i lavoratori regionali e/o dipendenti di società in house della Provincia di Taranto, come gli ex dipendenti di Taranto Isolaverde. Sono passati quasi sei mesi da allora, ma l’accordo tra Regione e Commissario è rimasto pressoché inattuato. Per questo, abbiamo scritto al presidente Emiliano e all’assessore al Lavoro Sebastiano Leo affinché renda noti i tempi necessari per l’avvio delle attività formative per la riqualificazione degli operai”.

“I dettagli esecutivi delle singole attività – proseguono D’Amato e Galante – dovevano essere definiti mediante appositi programmi tecnico-economici-operativi-temporali, messi a punto da un dedicato gruppo di lavoro formato da rappresentanti designati dalla Regione Puglia e dal Commissario straordinario ed integrato da rappresentanti di altre amministrazioni interessati ai singoli programmi, il tutto finanziato con risorse rese disponibili dai singoli firmatari l’accordo. Emiliano dia seguito agli impegni presi, dando cosi’ uno sbocco occupazionale agli ex Isolaverde e restituendo splendore alla meravigliosa costa del mar Piccolo.”

There are 0 comments

ROSA D'AMATO