Comunicati Stampa
LAGO VARANO, UE: PROBLEMI DI EUTROFIZZAZIONE, VERIFICHE BRUXELLES NEL 2016
28 settembre 2015
0
,

Il lago di Varano presenta diverse criticità, tra cui “problemi di eutrofizzazione”, che dovranno essere affrontate con i nuovi piani di gestione dei bacini idrografici. E” quanto dichiara la Commissione europea rispondendo a un’interrogazione dell’eurodeputata pugliese del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato. “Nella mia interrogazione – spiega D’Amato – ho sottolineato le condizioni drammatiche in cui versa il lago di Varano, immerso in ambiente definito prioritario dalla direttiva Habitat dell’Ue. E ho chiesto di verificare eventuali inosservanze delle norme Ue da parte dei governi regionale e nazionale. Verifiche che, purtroppo, stando a quanto comunica la Commissione, non arriveranno prima del marzo 2016”.

In quella data, infatti, gli stati membri Ue dovranno presentare il secondo piano di gestione dei bacini idrografici. E solo dopo si provvederà a verificare “la conformità con la direttiva quadro Acque” e ad applicare misure ulteriori per far fronte ai “problemi di attuazione” delle norme europee già riscontrati.
“La risposta della Commissione è stata vaga – conclude D’Amato – Ma continueremo a fare pressioni su Bruxelles perché intervenga con maggiore forza sia sulla vicenda del lago di Varano, sia, più in generale, sul rispetto da parte dell’Italia delle direttive Ue in materia di tutela ambientale”.
In allegato interrogazione e risposta
a233030 | a233031

There are 0 comments

ROSA D'AMATO