Comunicati Stampa
TARANTO, D’AMATO (M5S): “BENE L’INTERVENTO DELL’ANTICORRUZIONE SULLA MANCATA TRASPARENZA DI PROVINCIA E ISOLAVERDE”
26 settembre 2015
0
, ,

L’Autorità nazionale anticorruzione ha aperto due procedimenti, rispettivamente nei confronti della Provincia di Taranto e della sua partecipata Taranto Isolaverde, per il mancato rispetto delle disposizioni previste dalle norme sulla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

“Dopo le ripetute richieste effettuate da un attivista di poter ottenere i bilanci della Provincia di Taranto e della partecipata Isolaverde, senza ricevere alcun riscontro, – afferma l’europarlamentare tarantina Rosa D’Amato (M5S) – l’Autorità nazionale anticorruzione ha avviato due distinti procedimenti per identificare i responsabili degli omessi obblighi previsti dal decreto legislativo sulla trasparenza degli enti pubblici.”

L’Autorità guidata da Cantone, per quanto riguarda la Provincia, ha verificato ed accertato il mancato aggiornamento della sezione Bilanci riscontrando diverse irregolarità tra cui la mancata pubblicazione del bilancio consuntivo 2014 e ‘assenza dei risultati di bilancio degli ultimi 3 anni delle società partecipate. “Per quanto riguarda Isolaverde – prosegue D’Amato – l’autorità ha riscontrato il mancato rispetto di tutti gli obblighi sulla trasparenza previsti per le società partecipate”.

“Ora – conclude D’Amato – i cittadini potranno conoscere i bilanci degli ultimi anni della partecipata della Provincia e identificare i responsabili della malagestione dei soldi pubblici. Questa volta a pagare non saranno i 231 lavoratori che da mesi si trovano a vivere senza stipendio e senza prospettive future ma coloro che hanno creato questa incresciosa situazione”.

There are 0 comments

ROSA D'AMATO